Una fetta di storia
alessia2022-07-20T16:33:08+02:00
Chi ha inventato le torte?
Cosa c’è di meglio di una fetta di torta per festeggiare una ricorrenza speciale, un anniversario o anche semplicemente per concedersi una coccola gustosa ed evadere dalla vita di tutti i giorni?
Le torte sono da sempre un simbolo di festa e gioia, ma non molti sanno come e quando sono state introdotte nella nostra storia alimentare.
Il termine torta sembra derivare dal latino trahere, ovvero “maneggiare”. Ed è proprio nell’opera di uno scrittore dell’Antica Roma, Petronio, che per la prima volta viene menzionata una torta: Petronio descriveva nel suo Satyricon il celebre banchetto di Trimalcione e, tra le leccornie presenti da gustare, ci racconta di questa torta a forma di divinità pagana.
Ovviamente le torte dell’antichità non erano come quelle contemporanee: gli ingredienti utilizzati erano limitati principalmente a farina e miele (lo zucchero venne importato in Europa dagli Arabi solo intorno al 1000 d.C.).
Bisogna attendere fino al Rinascimento per riconoscere una notevole evoluzione nella preparazione di torte e dolciumi. Grazie alla sapienza culinaria dei pasticceri italiani alla corte di Caterina de’ Medici, infatti, la pratica di confezionare torte divenne una vera e propria arte.
Torte per tutti i gusti
Curiosa è anche la motivazione per cui le torte sono tradizionalmente di forma circolare.
Sembra infatti che la forma sia legata a quella dei dolci che, nell’antichità, venivano realizzati per celebrare il compleanno della dea Artemide, tra le altre cose anche dea della luna.
Nei secoli, dunque, l’aspetto delle torte è cambiato in base all’aumento del numero degli ingredienti a disposizione, alle abilità pasticcere di chi le realizzava, al tipo di evento che si voleva celebrare e al luogo geografico in cui venivano prodotte.
Oggi esistono numerosissime tipologie e formati di torte ed impasti, molti dei quali potrete scoprire in una versione senza glutine esplorando il mio shop: potrete scegliere una succulenta Torta al Cacao ad esempio, oppure la coloratissima Red Velvet; o ancora potreste optare per un delizioso Pan di Spagna o una fragrante Pasta Frolla da farcire come preferite.
L’unico limite è la fantasia: sbizzarritevi e buone torte Gluten Free a tutti!