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Monoporzione panna cotta ai mirtilli

I 7 alimenti più amati dal nostro cervello

Categoria: Novità con e senza glutine

Scopri i migliori ingredienti dolci per tenere in forma cervello e mente

Il 22 luglio 2022 si celebra la Giornata Mondiale del Cervello (World Brain Day), un evento organizzato dalla Federazione mondiale di Neurologia (World Federation of Neurology).

In occasione di questa ricorrenza ci siamo chiesti quali ingredienti suggerirvi da integrare alle vostre ricette dolci, per fare una coccola alla vostra “testa” e mantenerla in salute anche grazie ad un pasto goloso.

Iniziamo quindi con l’elenco dei 7 ingredienti preferiti dal nostro cervello!

Il nostro cervello ha "sete"

La nostra testa necessita di tante sostanze nutritive per funzionare a dovere ma, la più importante di tutte, sebbene sia anche la più scontata, è l’acqua.

L’acqua è un alimento indispensabile per il nostro organismo, e il nostro cervello non fa eccezione: anche una lieve disidratazione può portare ad una perdita di volume del cervello e generare ad esempio mal di testa, affaticamento, vertigini, senso di confusione e di mente annebbiata.

Ecco perché bere molto durante il giorno è fondamentale per conservare la piena efficienza della nostra mente, gli esperti consigliano almeno 1,5 litri d’acqua.

Oltre all’acqua, il secondo alimento più amato dal cervello umano è il glucosio (zucchero semplice).
Per fortuna, molti degli ingredienti che seguono, ne contengono in diverse proporzioni!

Frutta secca

Eh sì, perché nocciole, noci e mandorle (come la maggior parte della frutta secca) sono ricche di vitamina E e vitamina B6.
La vitamina E ha un’azione antiossidante che contribuisce a proteggere i neuroni, mentre la vitamina B6 supporta il mantenimento dell’attività cerebrale.

Cosa c’è di meglio allora dei Biscotti Cacao e Nocciola Nonna Anita? Sono pronti in pochi minuti con il nostro Preparato Gluten Free.

Cacao

Il cacao è un altro ingrediente alleato del nostro cervello, anch’esso dalle proprietà antiossidanti.

Contiene numerose sostanze, alcune delle quali sono in grado di influire positivamente sull’umore: un incentivo in più per concedersi senza sensi di colpa un’ottima Torta al Cacao, senza glutine per giunta!

Avocado

Anche l’avocado ha qualità benefica per il corretto funzionamento della mente poiché, grazie alla presenza di grassi monoinsaturi, aiuta a tenere sotto controllo la circolazione sanguigna.

L’avocado è anche un ottimo sostituto del burro nelle preparazioni dolci, quindi potrete sbizzarrirvi realizzando le vostre torte preferite dandogli anche un tocco light.

Mirtilli

I mirtilli sono un altro alleato particolarmente utile alla nostra mente e agiscono sul sistema nervoso andando a proteggere la corteccia cerebrale.

Si possono facilmente integrare nelle preparazioni dolci perché il loro sapore lievemente aspro crea un contrasto perfetto ed un ottimo bilanciamento alla dolcezza degli impasti.

Il nostro consiglio, ad esempio, è quello di integrare una manciata di mirtilli freschi al Preparato per Muffin nel momento in cui andrete a realizzare l’impasto.

Frutti di bosco

Non solo i mirtilli ma tutti i frutti di bosco rappresentano un toccasana per il cervello.
Ricchi di antiossidanti, agiscono sulle capacità cognitive e motorie migliorandole, e rallentano l’invecchiamento delle cellule cerebrali.

Quindi cerchiamo di non farli mai mancare dalle nostre tavole!

Possiamo utilizzarli freschi a colazione come guarnizione dei nostri Pancake o delle nostre Crepes, oppure sotto forma di Topping come copertura di un delizioso dolce al cucchiaio (con il nostro Preparato per Panna Cotta in pochi minuti confezionerete un dessert goloso e gluten free).

Curcuma

La curcuma è una spezia dalle innumerevoli proprietà benefiche. Conosciuta anche come lo “zafferano delle Indie”, la curcuma è antiossidante, antinfiammatoria, rafforza la memoria e stimola la produzione di cellule cerebrali.

Integrarla nella dieta però può non essere semplice, se non si è abituati ai gusti speziati. La curcuma, infatti, ha un sapore piuttosto incisivo che però può essere reso molto delicato se la si aggiunge in una preparazione dolce integrandola ad esempio al Preparato per Crema Pasticcera (renderà la vostra crema ancora più gialla!) o ad un impasto, come al Preparato per Pan di Zenzero.


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