Colomba di Pasqua: 3 varianti semplici e deliziose
alessia2022-08-30T17:36:33+02:00
La Colomba di Pasqua è il dolce tradizionale che viene molto spesso servito e consumato durante le festività pasquali.
Si tratta di un dolce lievitato guarnito con canditi e ricoperto di mandorle e glassa croccante. Già nella sua versione classica è buonissimo, ma quest’anno che ne dici di tentare delle varianti golose per stupire i tuoi ospiti?
Ecco dunque 3 idee originali che vanno a rivisitare la ricetta tradizionale della Colomba.
Colomba farcita
Iniziamo con una ricetta che va ad arricchire di golosità la Colomba classica. Ti basterà tagliarla a fette e, tra una fetta e l’altra, farcire la tua Colomba con crema pasticcera (per realizzarla velocemente utilizza il Preparato per Crema Pasticcera Nonna Anita) e fragole fresche tagliate grossolanamente.
Decora con zucchero a velo ed il gioco è fatto!
Colomba di Pasqua salata
Ma non tutti gradiscono i dolci.
Qui dunque una variante salata a forma di colomba.
Dovrai impastare 3 uova, 100 ml di latte, sale e pepe, del lievito di birra disidratato, un cucchiaino di zucchero e 350 gr di farina tra loro. Aggiungi poi all’impasto 50 ml di olio, delle striscioline di provolone, di pancetta e salumi misti tagliati a cubetti.
Continua ad impastare per qualche minuto, poi metti l’impasto in uno stampo da colomba infarinato e in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Semifreddo di colomba
E con gli avanzi di Colomba che fare?
Ecco qua un’ottima ricetta del riciclo.
Dopo aver tagliato a fette sottili la Colomba avanzata, fodera con le fettine alcuni stampi per muffin ed inumidisci le fettine con un Topping (per inumidire la bagna) a tua scelta. A questo punto riempi gli stampi foderati con uno strato di gelato allo zabaione, uno strato di granella di nocciola e uno strato di gelato al cioccolato.
Mettili in freezer per una notte e servili con guarnizioni a piacere.