
Tronchetto di Natale
Una ricetta festosa, in una versione senza glutine tutta da scoprire!
Per festività e ricorrenze Dolci da Forno Al Cioccolato, Senza Glutine
Novembre 3, 2021
Tempo di preparazione:
50 minuti
Ingredienti
1 confezione Preparato per Torta al Cacaco Nonna Anita
1 confezioni Preparato per Crema Tiramisù Nonna Anita
Procedimento
1Versate il contenuto del Preparato per Torta al Cacao in una terrina, aggiungete l’olio e l’acqua e lavorate con le fruste elettriche per 5 minuti e fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
2Foderate una placca con carta da forno e versate l’impasto livellando con una spatola. Infornate in forno già caldo a 179°C per 15 minuti.
3Sfornate e capovolgete, con tutta la carta forno, su un piano di lavoro. Spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo e arrotolate aiutandovi con la carta da forno. Lasciate raffreddare completamente.
4Preparate la crema Tiramisù: versate il contenuto del preparato in una terrina, aggiungete la panna fresca e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
5Recuperate il rotolo e srotolate. Bagnate la superficie con pochissimo latte freddo, giusto per tenere unite le parti del rotolo. Stendete un abbondante strato di crema e livellate bene con una spatola senza arrivare ai bordi, lasciando 1 cm di spazio vuoto. Arrotolate nuovamente con delicatezza e sigillate il rotolo ottenuto con della pellicola trasparente. Riponete in frigo a rassodare per 3 almeno ore, meglio se tutta la notte.
6Trascorso il tempo di riposo necessario, recuperate il rotolo e tagliate la parte finale praticando un taglio obliquo. Adagiate la parte ottenuta ai lati del tronchetto e avrete ottenuto così il ramo.
7Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e versate sul tronchetto. Con i rebbi di una forchetta decorate la superficie del cioccolato con delle strisce ad indicare i segni del legno.
8Lasciate indurire il cioccolato a temperatura ambiente per 30 minuti, decorate con zucchero a velo e ribes rossi prima di servire. Il dessert si conserva in frigo fino a 3 giorni.