
Torta di Carnevale
Festeggia il Carnevale in allegria con questa deliziosa torta senza glutine!
Per festività e ricorrenze Dolci da Forno Alla Crema, Senza Glutine, Torte Farcite
Febbraio 18, 2020
Tempo di preparazione:
1 ora 30 minuti
Ingredienti
PER LA BASE
2 confezioni Preparato per Pan di Spagna Nonna Anita
1 confezione Preparato per Crema Tiramisù Nonna Anita
PER LA GANACHE
ALTERNATIVA CON GLUTINE
1 confezione Pan di Spagna già tagliato Nonna Anita, al posto dei 2 preparati in polvere
Procedimento
1Montate il contenuto di due confezioni di Preparato per Pan di Spagna in planetaria o con l’aiuto di un frullino manuale per circa 7/8 minuti. Nel frattempo ungete due teglie da 20 cm con burro e cospargete con fecola di patate.
2Versate il composto nelle teglie dividendo l’impasto a metà. Cuocete a 180°C per 25 minuti circa
3Nel frattempo preparate la Crema Tiramisù: versate il Preparato in una terrina e aggiungete la panna fresca (375 ml). Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soda.
4Una volta che i Pan di Spagna saranno cotti e raffreddati, tagliateli a metà, di una altezza di circa 5 cm in modo da avere 4 dischi perfetti per realizzare la torta.
5Bagnare ogni disco con del succo d'arancia o qualsiasi altra bagna di vostro gradimento, aiutandovi con un pennellino in silicone, avendo cura di non toccare i bordi. Dopo di che farcite con la Crema Tiramisù.
6Per la copertura sarà necessario montare in planetaria 600 ml di panna ben fredda con 60 g zucchero a velo (la panna deve essere montata bene e risultare lucida). Iniziate a coprire la torta con l’aiuto di una spatolina liscia, facendo una sorta di “stuccatura”. Mettere a riposare in frigo o meglio ancora nel freezer per almeno 30 minuti. Così facendo si riuscirà a fare la seconda stuccatura perfetta, e con grande velocità.
7SUGGERIMENTO: se non necessitate di un prodotto Gluten Free potete sostituire ai Preparati per Pan di Spagna la versione già pronta e tagliata.