
Rotolo al cioccolato
Un dolce senza glutine goloso, adatto a tutta la famiglia.
Per Tutte Le Occasioni Dolci da Forno Al Cioccolato, Senza Glutine
Aprile 23, 2019
Tempo di preparazione:
1 ora
Ingredienti
1 confezione Preparato per Torta al Cacao Nonna Anita
1 confezione Topping al cioccolato Nonna Anita
300 ml panna montata zuccherata
Procedimento
1Mettere in una ciotola il Preparato per Torta al Cacao. Aggiungete acqua e olio nelle quantità indicate nella busta. Sbattete con le fruste elettriche, fino a quando il composto non risulta omogeneo.
2Disponete il composto sulla placca rettangolare del forno o su una teglia rettangolare di cm 38x28 sulla quale è stato precedentemente disposto un foglio di carta da forno. Lo spessore deve essere molto sottile, circa un cm. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuta circa. Deve rimanere abbastanza morbido. A fine cottura staccate subito la pasta biscotto dalla carta da forno e arrotolatela tra uno strofinaccio da cucina pulito e un foglio di carta da forno. fatelo subito quando è ancora abbastanza calda. Lasciate riposare finché non è completamente fredda.
3In una ciotola montate la panna dolcificate con lo zucchero a velo nella quantità desiderata.
4Riprendete la pasta biscotto, stendetela poi farcitela con la panna montata. Arrotolate il dolce utilizzando lo strofinaccio da cucina, chiudetelo ben stretto in modo da creare il rotolo. Mettete in frigo il rotolo farcito avvolto con lo strofinaccio per almeno un paio d’ore.
5Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Unite la panna liquida e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Ricoprite il rotolo con la ganache al cioccolato. Decoratelo con qualche meringa, qualche lampone fresco e topping al cioccolato. Mettete in frigo fino al momento di servire.